Un poster per la pace 2022

_

_

“Tutti parlano di pace, ma non si può realizzare la pace all’esterno se si coltivano nella propria anima la collera o l’odio”.

Dalai Lama

.

Da tre decenni i Lions club di tutto il mondo sponsorizzano un concorso di arte molto speciale nelle scuole e tra le organizzazioni giovanili: “Un poster per la Pace”. Il concorso permette di rafforzare gli ideali di pace, sia all’interno che tra tutte le nazioni e i popoli.  In un momento in cui la guerra e la violenza spesso monopolizzano le notizie, il concorso è un stimolante proposta di ciò che possiamo creare insieme, la pace. Realizzare dei poster per la pace offre ai ragazzi la possibilità di esprimere il loro modo di vedere la pace, ispirando il mondo tramite l’arte e la creatività.

Quest'anno i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria sono stati invitati dal Lions Club International a partecipare al Concorso internazionale. Il tema “Siamo tutti connessi”, ha permesso di riflettere sulla parola Pace e ha incoraggiato i ragazzi a esprimere in maniera creativa la loro visione di pace. La Commissione giudicatrice formata da membri del Lions Club, per la valutazione degli elaborati ha tenuto conto dei seguenti criteri: attinenza al tema, stesura del colore, rielaborazione del tema e originalità del messaggio grafico.

Martedi 3 maggio presso l'Ateneo di Bergamo sono stati esposti i lavori dei ragazzi di tutte le scuole partecipanti e premiati i tre migliori lavori per ciascuna scuola.

In questa pagina trovate la galleria con i lavori dei ragazzi che di ritorno dall'Ateneo di Bergamo saranno esposti alla scuola media Codussi dal giorno 8 giugno per la festa di fine anno del nostro istituto.

Galleria Lavori - UN POSTER PER LA PACE