Giorno della memoria - 27 gennaio 2023

In occasione dela Giorno della memoria gl alunni delle classi quinte del plesso Ghisleri parteciperanno alla cerimonia di posa dell apietra d'inciampo dedicata ad Adolfo Barnaba,che si terrà presso il parco Pertini di via Salvioni, naturalmente il 27 gennaio 2023.

Di seguito il testo preparato dalle ragazze e dai ragazzi delle due qunte, e la locandina degli eventi.

27 gennaio 2023

Vi raccontiamo la storia di Adolfo Barnaba di Buja a cui sarà dedicata la pietra d’inciampo al Parco Pertini il 27 gennaio.

Adolfo è nato nel 1884 a Buja in provincia di Udine in una famiglia nobile. Suo papà aveva combattuto con Garibaldi e nella sua famiglia ha imparato la libertà e il rispetto per gli altri. Comincia a lavorare nei cementifici dell’Italcementi a Vittorio Veneto e a Cividale del Friuli si sposa a ha tre figli.

Partecipa anche alla Prima guerra mondiale. Poi si trasferisce nella nostra città e diventa direttore dello stabilimento Italcementi. Qui a Bergamo dopo l’8 settembre 1943 si unisce alla Resistenza e per questo viene arrestato e condannato dal Tribunale militare germanico a quattro anni di carcere in Germania.

Viene deportato prima nelle carceri di Monaco e Bernau e infine trasferito in un campo di lavoro a Marchtrenk. Adolfo ha ormai sessant’anni ed è malato e soffre moltissimo la solitudine e ad essere rinchiuso nelle celle; l’unica sua consolazione le lettere che scrive e riceve dalla sua amata famiglia. Muore il 1 agosto 1944 nel campo di lavoro.

5A e 5B Scuola primaria Ghisleri

#stolpersteine #pietredinciampo