Mensa + Spazio compiti

:

Mensa e Spazio Compiti per la scuola secondaria

La cooperativa Alchimia, in stretto accordo con l’Istituto Comprensivo e il Comitato Genitori, ha attivato questo servizio per rispondere alla necessità delle famiglie, principalmente in cui entrambi i genitori lavorano, di avere un luogo protetto che possa accogliere i propri figli nel tempo del pranzo e della prima parte del pomeriggio. Destinatari I ragazzi che frequentano le scuole secondarie di primo grado “Codussi” e “Galgario” e le loro famiglie.

Obiettivi

L‘obiettivo principale del progetto è volto ad instaurare o rafforzare relazioni positive fra pari, di diverse classi, improntate all’accettazione e al reciproco rispetto. Il servizio inoltre intende supportare i ragazzi nello svolgimento dei compiti, in un ambiente sereno e con l’accompagnamento di figure educative. La condivisione dei vari momenti della giornata (il pasto, il momento di gioco dopo mensa e lo svolgimento dei compiti) verrà mediato e supportato da educatori professionali competenti. La quotidianità, la cura del tempo, la continuità relazionale, permette di creare una vita comunitaria in cui si instaurano relazioni significative, sia di grande che in piccolo gruppo. Vengono incentivati processi di mutuo aiuto sia nello svolgimento dei compiti che nella gestione del tempo libero. I contenuti affrontati con gli educatori e tra compagni riguardano le eventuali fatiche legate alla scuola, all’età preadolescenziale e al mondo relazionale che stanno affrontando. La condivisione del momento dei pasti offre anche spunto per parlare di educazione alimentare e rapporto sano e positivo con il cibo.

Articolazione del progetto

• I ragazzi si fermano a scuola per il pasto per i giorni di lunedì, mercoledì e mercoledì (per l’as 2022-2023 il servizio verrà ricalibrato in base alle iscrizioni che perverranno)

• Pranzano in presenza degli educatori

• Per chi termina l’orario scolastico alle 14: Fino alle ore 15.00 svolgono attività di gioco nel cortile o negli spazi interni Dalle ore 15.00 alle 16.00 si dividono in gruppi e svolgono i compiti assegnati in autonomia e nel rispetto delle regole, con il supporto della figura educativa

• Alle ore 16.00 è prevista l’uscita. Viene espressamente richiesto ai genitori di firmare per consentire uscita in autonomia dei propri figli. In caso questa venisse negata, si raccomanda ai genitori la massima puntualità.

Iscrizioni

I giorni di iscrizione vanno definiti all’atto dell’iscrizione e mantenuti per la durata di tutto l’anno scolastico per questioni organizzative. I giorni stabiliti all’atto dell’iscrizione vengono garantiti, le modifiche dopo l’iscrizione verranno accettate solo se possibile. In funzione dell’opzione scelta dalla famiglia, verrà definito il costo del servizio. Al costo di sorveglianza del tempo mensa e dello spazio compiti, andrà aggiunto il costo del pasto in funzione dei giorni di adesione al servizio mensa (il pasto non verrà pagato alla Cooperativa Alchimia, ma alla ditta incaricata tramite l’Ufficio Rette del Comune di Bergamo). In caso di esubero nelle richieste, in relazione alla capienza degli spazi verrà attivata una lista d’attesa.

Il costo annuale varia a seconda dell’orario scelto, come sotto riportato:

Orario 14-16

n. giorni  Solo mensa Mensa e compiti
3 210 euro  472 euro
4 280 euro 630 euro
5 350 euro 787 euro

Al momento dell’iscrizione sarà necessario versare una quota di iscrizione di 30 euro (a garanzia anche dell’impegno preso e del posto occupato). E’ prevista una scontistica del 10% per gli alunno in possesso di certificazione L.104 e per i fratelli.

Iscrizioni

L’iscrizione va fatta a questo link:

e SOLO DOPO AVER RICEVUTO CONFERMA DALLA SEGRETERIA DELLA COOPERATIVA bisogna procedere all’iscrizione per il pasto sul sito del Comune di Bergamo al seguente link:

La fatturazione dei pasti verrà comunicata dall’ufficio rette del Comune di Bergamo, contattabile alla mail mangioascuola@comune.bg.it

La Cooperativa riceve pagamenti esclusivamente via bonifico, all’indirizzo bancario

BANCO BPM

IBAN : IT77N0503411121000000004094

INTESTATO a: Cooperativa Alchimia

:

Per ulteriori necessità di chiarimento:
Coordinatrice del servizio
lunapressiani@coopalchimia.it