Progetti di ampliamento dell'Offerta Formativa

 

_

Al link trovate il piano annuale dei progetti di ampliamento dell'offerta formativa relativo all'anno scolastico 2022/2023.

Piano dei progetti di ampliamento dell'offerta formativa

Sono stati proposti e realizzati più di 80 percorsi e progetti nelle diverse aree di arricchimento della nostra offerta formativa:

□   Area delle competenze linguistiche (italiano)

□   Area delle competenze linguistiche / matematico-logiche e scientifiche

□   Area delle competenze nelle lingue straniere

□   Area della creatività e dell’espressione culturale (musica, arte, teatro, cinema…)

□   Area orientamento e continuità

□   Area inclusione e intercultura

□   Area salute, benessere e affettività

□   Area educazione alla cittadinanza

□   Area educazione ambientale e sostenibilità

□   Area scuola e territorio

□   Concorsi e competizioni

□   Ricerca e sperimentazione

□   Formazione





Progetti infanzia a.s. 23/24

Qui i progetti delle scuole dell'Infanzia Girasoli e Arcobaleno per l'anno scolastico 2324

Festa dei diplomi Arcobaleno

FESTA DEI DIPLOMI
Una serata di festa per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia Arcobaleno, un momento unico
ed emozionante per grandi e piccini.
Una festa tanto attesa per salutare compagni e maestre, complimenti a tutti i bambini che son pronti per
una nuova avventura!

Festa diplomi arcobaleno
diplomi 1 diplomi 2 diplomi 3 diplomi 4 diplomi 5

Scuola Aperta alle Famiglie Arcobaleno

Nonostante il meteo avverso, nonostante il “metti e togli” degli allestimenti… è stata una festa
meravigliosa!!!

Scuola aperta Arcobaleno
2 aperta 3 aperta 4 aperta 5 aperta 6 aperta 7 aperta 8 aperta

Progetti scuola primaria a.s.23/24

Trovate qui i progetti realizzati dalle classi della scuola primaria nell'a.s.23/24

Progetti secondaria a.s. 23/24

Qui trovate i progetti della scuola secondaria per l.'a.s.23/24

Relazione - Arcobaleno

La relazione educativa è sempre accompagnata da un atteggiamento di cura e la cura va intesa come atteggiamento relazionale che comunica all’altro fiducia e valore («tu per me sei importante») ed in questo risiede la sua valenza formativa.

Gli aspetti relativi al benessere del bambino, l’attenzione alla sua affettività ed esperienza corporea, che solitamente vengono etichettati come «cura» sono aspetti fondamentali di ciò che viene chiamata educazione.

Relazione
Relazione 1 Relazione 2 Relazione 3 Relazione 4 Relazione 5 Relazione 6

Magia dell'orto - Arcobaleno

Fare l’orto a scuola significa vivere un’esperienza plurisensoriale: entrare in contatto con la natura, attendere, osservare i cambiamenti, sviluppare un pensiero scientifico, prenderci cura del necessario per avere buoni frutti…

A novembre nel giardino della scuola abbiamo piantato i bulbi di tulipani, narcisi e crocus. Attendiamo la primavera, ci meraviglieremo della loro bellezza!

Nell’orto invece piantiamo pomodori, zucche, melanzane e erbe aromatiche.

A breve la nostra scuola potrà dire di avere anche un frutteto!

Magia dell'orto
Orto 1 Orto 2 Orto 3 Orto 4 orto 5 Orto 6

La magia di S. Lucia - Arcobaleno

Il mese di dicembre è il mese più magico per i bambini, attendono impazientemente il Natale! Con loro ci prepariamo a scoprire cosa succede in questo particolare mese. Si preparano decorazioni, si cantano e ballano musiche natalizie, si parla dell’inverno e dei cambiamenti che vediamo attorno a noi. Le uscite nel quartiere ci permettono di osservare la città addobbata e illuminata, di portare gli auguri sinceri e perché no, di consegnare i nostri desideri a S. Lucia, che riempie di gioia i cuori dei bambini il 13 dicembre, come da tradizione.

La magia di S. Lucia
S. Lucia 1 S. Lucia 2 S. Lucia 3

La cura - Arcobaleno

La cura educativa non si occupa solo del benessere fisico del bambino, ma incide sugli apprendimenti e sulla costruzione delle rappresentazioni mentali.

Per noi, in particolare, la cura racchiude una serie di atteggiamenti e influenza il clima, le relazioni e le nostre scelte pedagogiche; coinvolgendo ambienti, spazi e materiali. Vengono considerati i tempi e i bisogni dei bambini, modificati gli spazi a seconda delle esigenze e proposte attività per bisogni. 

La cura
La cura 1 La cura 2 La cura 3 La cura 4 La cura 5

Identità e diversità - Arcobaleno

Un obiettivo della scuola dell’infanzia è lo sviluppo della propria identità, significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene, essere rassicurati e sicuri in un ambiente sociale allargato, caratterizzato da valori comuni, abitudini, linguaggi, ruoli… Significa anche scoprire le diversità, cogliere la bellezza e la ricchezza che esse offrono.

Identità e diversità
identità 1 Identità 2 Identità 3 Identità 4

Da grande farò il pompiere! - Arcobaleno

La sicurezza a scuola è importante: fin da piccoli i bambini apprendono i principali comportamenti da mettere in atto nelle situazioni di emergenza, sotto forma di giochi i bambini memorizzano incarichi (apri catena, chiudi catena), scoprono la segnaletica e il suo significato e acquisiscono le principali pratiche salvavita.   

Visitare la caserma dei vigili del fuoco è stata un’occasione bellissima per i bambini, che ha dato modo di approfondire la tematica dell’incendio e rispondere alle loro curiosità

da grande farò il pompiere
Pompiere 1 Pompiere 2 Pompiere 3 Pompiere 4

Cittadinanza - Arcobaleno

Vivere le prime esperienze di cittadinanza significa scoprire l’altro da sée attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni, riconoscere diritti e doveri uguali per tutti, rispettare gli altri, l’ambiente e la natura.

Cittadinanza Arcobaleno
Cittadinanza 1 Cittadinanza 2 Cittadinanza 3

Biblioteca - Arcobaleno

La lettura ad alta voce è un gesto bello, piacevole e relazionale; scatena un arcobaleno di emozioni e sviluppa una serie di competenze (attenzione, ascolto, sviluppo del linguaggio, relazione…). Dedichiamo del tempo prezioso a questo gesto, seminiamo nei bambini il piacere della lettura e le uscite in biblioteca sono un ulteriore strumento di conoscenza ed esplorazione del mondo dei libri e della lettura, oltre a un modo concreto di fare rete con il territorio che ci circonda!

Biblioteca Arcobaleno
Biblioteca 1 Biblioteca 2 Biblioteca 3 Biblioteca 4

Autonomia - Arcobaleno

Autonomia significa avere fiducia in sé e fidarsi degli altri, provare soddisfazione nel fare da sé, saper chiedere aiuto, esprimere sentimenti ed emozioni, operare scelte …

“Aiutami a fare da me” è il nostro motto! Mostrare come si fa e lasciare che il bambino ci provi, e provi e provi ancora fino a riuscire da solo. Non ha bisogno del nostro intervento correttivo, noi mostriamo la strada, lui impara a percorrerla correggendo i propri errori. E imparerà che ce la può fare, si sentirà capace di fare, sentirà la nostra fiducia e il nostro sostegno. Passo dopo passo verso l’autonomia.

Autonomia Arcobaleno
Autonomia 1 Autonomia 2 Autonomia 3 Autonomia 4 Autonomia 5 Autonomia 6 Autonomia 7

Accoglienza - Arcobaleno

L’inserimento dei bambini nei primi giorni di scuola è un momento di cambiamento molto importante e delicato per diversi aspetti. Entrare in un contesto nuovo assume un significato profondo dal punto di vista emotivo, psicologico e relazionale. Per questo è fondamentale gestire l’accoglienza al meglio, con l’obiettivo di costruire un ambiente sereno e armonico. In questo contesto, poi, creare un rapporto costruttivo con i genitori è fondamentale!

L’accoglienza non riguarda solo i primi giorni di scuola: è un concetto molto più ampio ed esteso, che dovrebbe essere alla base dell’intero percorso scolastico.

Accoglienza Arcobaleno
Accoglienza 1 Accoglienza 2 Accoglienza 3 Accoglienza 4 Accoglienza 5

Lavori di scienze - classi quinte Ghisleri 2324

Noi ragazzi delle classi quinte della scuola Primaria “Alberico da
Rosciate” del plesso “Ghisleri” vogliamo condividere con voi il nostro
entusiasmo per lo studio del corpo umano.
Lo abbiamo rappresentato in tanti cartelloni e la maestra Federica ha
anche elaborato in un video con le foto dei nostri cartelloni.
Speriamo che i nostri lavori vi piacciano!

GRAZIE!!

L'Urlo delle Pigne Rosciate

Dopo la visita alla sede di "L'Eco di Bergamo" gli studenti delle quinte 2024 plesso Da Rosciate si sono messi all'opera per realizzare un loro giornale.
Le classi trasformate in una redazione, con operosi giornalisti, cronisti, intervistatori e illustratori, hanno scelto alcune delle tante attività svolte durante l'anno scolastico e le hanno rielaborate in stile giornalistico.
Il compito autentico si è svolto secondo la consueta modalità cooperativa e ha previsto una fase collettiva di "montaggio" degli articoli con relativa impaginazione, all'interno dell'applicazione Canva, proprio come si fa nelle riunioni di redazione dei veri quotidiani. Avendo lavorato in diverse occasioni con gli strumenti digitali gli allievi hanno anche pensato ad una edizione digitale sfogliabile del loro "L'Urlo delle Pigne", contenente anche dei link secondo la struttura dell'ipertesto.
Buona lettura a tutti!
L'urlo delle pigne

Video abbecedari natalizi - quinte Rosciate

Le classi quinte primaria Da Rosciate, nelle ore di Italiano all'interno del "Laboratorio di scrittura creativa" da metà Novembre a metà Dicembre, hanno realizzato i video che potete visionare ai sottostanti linkj

L'attività è stata strutturata secondo le regole della Didattica Cooperativa Rossi e trattandosi di scrittura collettiva si è ispirata anche a Don Milani e Mario Lodi.
Per dare un tocco moderno, alla parte di scrittura, è seguito un lavoro di editing e rielaborazione in Canva durante il quale gli studenti hanno anche sfruttato l'Intelligenza Artificiale per generare immagini ispirate alle loro parole in rima. Infine si è montato il tutto in due brevi video-recita.

Un futuro da Colorare - Da Rosciate 2324

Le classi della primaria "da Rosciate" hanno partecipato al concorso "Un futuro da colorare", con le seguenti attività:

Colore blu- tema la fiducia- Titolo "Un mare di emozioni".
Colore arancione- tema la creatività- Titolo "Tra linee e colori la gioia vien fuori". 
Colore arancione- tema creatività - Titolo: "Albero d'autunno" 
Colore rosso- tema l'energia- Titolo "Il lupo innamorato".
Colore viola- tema la saggezza- Titolo "Chi legge vola".
Di seguito potete vedere i loro lavori
Giotto Rosciate
Albero d'autunno Chi legge vola Il lupo innamorato Tra linee e colori Un mare di emozioni Un mare e le emozioni

Il sistema solare - quinte Ghisleri

Le classi quinte della Ghisleri hanno lavorato in gruppi, hanno studiato, costruito cartelloni (in italiano ed inglese) e "presentato" il Sistema solare alle classi terze.
Invio le foto dei lavori conclusi, delle fasi di ideazione e costruzione e la presentazione finale da inserire sul sito.
Sistema solare 5 Ghisleri 2324
1 2 3 4 5

Mani di carta - Secondaria 2324

Durante l'anno scoalstico 23/24 la scuola secondaria, presso il plesso Galgario, ha svolto il laboratorio "Mani di Carta", che havisto la partecipazione di numeroso alunni/e e la produzione sia del giornalino che trovate in allegato che del manifesto per la scuola del futuro

Allegati

10piùsaltineltutto_2024.pdf

Sperimentazione MOF - Aula Umanistica

L'aula umanistica è pensata per svolgere attività di gruppo e approfondire anche in maniera individuale aspetti specifici dei avri argomenti. Le fotogrfie illustrano lo spazio e alcuni moenti di un'attività

Aula Umanistica
Umanistica 1 Umanistica 2 Umanistica 3

Progetto Continuità

Nell'ambito del progetto continuità le classi quinte della primaria sono venute in visita presso le classi prime della secondaria, svolgendo insieme alcune attività.

In questa gallery vediamo  i ragazzi delle prime presentare in maniera animata le divinità greche. È seguita la lettura di un mito e l'analisi dello stesso a coppie. In questa seconda fase gli alunni della primaria hanno lavorato insieme a quelli della secondaria. 

Continuità 2324
1 2 3 4 5 6 7 8