La storia

Il bacino d'utenza da cui provengono gli alunni dell'Istituto comprende due borghi storici della città di Bergamo: Borgo Santa Caterina e Borgo Palazzo. Il territorio si caratterizza prevalentemente per lo sviluppo nel settore secondario e nell'area dei servizi. A queste si aggiunge la presenza di piccole e medie imprese a conduzione per lo più familiare, oltre che libere professioni.

L'istituto è collocato in un'area dal contesto economico sociale medio-alto. Il positivo contributo dell'ente locale supporta l'istituzione offrendo diverse opportunità di adesione ad iniziative culturali, artistiche e sportive. Le agenzie educative, presenti nei quartieri in cui sono collocati i plessi, supportano l'istituto realizzando attività di sostegno per gli alunni in situazione di svantaggio. Le associazioni di riferimento dei due quartieri, insieme al comitato dei genitori sono attive sia nelle proposte sia nella realizzazione, condivisa con i docenti, di attività extracurricolari.Le società sportive offrono la possibiità di praticare diversi sport in orario extrascolastico e promuovono attività inclusive rivolte agli studenti alunni con fragilità.

Essendo il territorio piuttosto produttivo, il flusso migratorio è costantemente attivo, sia in ingresso sia in uscita. L'istituto deve gestire in modo efficace il fenomeno migratorio, al fine di garantire a tutti gli alunni il raggiungimento del successo formativo. Il tessuto sociale locale, in gran parte riconosce e condivide i valori tradizionali della famiglia, della scuola e delle istituzioni pubbliche. Nonostante questo, in linea d'altronde con gli andamenti  della società globale, si registrano crescenti episodi di disgregazione familiare, oltre che atteggiamenti di sfiducia e chiusura nei confronti delle istituzioni educative. Un numero seppur ridotto di famiglie inoltre, si trova a vivere in condizioni di indigenza economica che inevitabilmente si ripercuotono sulla cura e sulla crescita dei figli. (dal Ptof dell'Istituto)