I. C. "Alberico Da Rosciate" di Bergamo

PEC: bgic81400p@pec.istruzione.itLink per inviare una mail
C.F.: 95118530161

Popolazione scolastica

L'utenza presenta mediamente uno status socio-economico medio a-alto: la maggior parte degli alunni può usufruire di un adeguato supporto familiare sia per le attività scolastiche, sia per l'adesione alle opportunità offerte nell'ampliamento dell'offerta formativa. Tra la popolazione studentesca (900 alunni in totale) è presente un numero rilevante di alunni con BES e di alunni con cittadinanza non italiano che richiedono un'efficace organizzazione dei tempi, delle modalità e delle metodologie di insegnamento-apprendimento. Il contesto sociale, inoltre, sta assumendo negli ultimi anni una fisionomia sempre più complessa, articolata ed eterogenea da un punto di vista etnico, considerato il crescente afflusso di famiglie extracomunitarie. Quasi il 40% degli alunni frequentanti l'Istituto, infatti, non ha cittadinanza italiana anche se per la maggior parte sono nati in Italia e frequentano le scuole italiane fin dal primo anno della scuola primaria. La provenienza degli stranieri è piuttosto variabile: le lingue maggiormente rappresentate sono lo spagnolo, l'arabo, il cinese e altre dell'area asiatica e dei paesi dell'est Europa.

I cinque plessi dell'Istituto sono localizzati in due diversi quartieri aventi caratteristiche socio-economiche e culturali differenti. Un quartiere è maggiormente interessato dal tasso immigratorio che causa un inserimento di alunni di cittadinanza non italiana anche in corso d'anno. Il rapporto studenti-insegnanti è in linea ai benchmark di riferimento rivelandosi però a volte non pienamente adeguato a supportare validamente la popolazione scolastica e la gestione del disagio scolastico. (Estratto del Ptof, che è possibile consultare integralmente cliccando qui)