Inclusione e Intercultura

Area Inclusione

Il nostro istituto pone l’inclusione scolastica al centro della propria azione educativa e didattica.
La diversità è per noi una risorsa in grado, da un lato, di stimolare i docenti in una continua e incessante ricerca di strategie e metodologie adatte a tutti gli alunni, dall’altro di offrire ai nostri bambini e ragazzi la possibilità di conoscere e stabilire relazioni significative con tutti i coetanei, in particolare quelli più fragili.

Attualmente accogliamo il 19% di alunni con Bisogni Educativi Speciali. Nel nostro istituto è presente un gruppo di lavoro sull’Inclusione costituito da docenti specializzati in grado di seguire e supportare alunni, genitori e docenti a partire dall’accoglienza e l’inserimento nel nostro istituto e per tutto il periodo di permanenza, attraverso un lavoro di forte sinergia tra tutte le figure che si occupano del percorso formativo dell’alunno con disabilità o con Bisogni Educativi Speciali.

Il gruppo Inclusione d’istituto è coordinato dalla relativa funzione strumentale che supporta i docenti per la stesura dei documenti e per l’organizzazione di attività volte all’inclusione scolastica, collaborando con i diversi GLHO (gruppo di lavoro handicap). È inoltre disponibile verso i docenti e i genitori per offrire l’ascolto e la presa in carico di problematiche ed esigenze.

Per maggiori informazioni relative all’area dell’Inclusione è possibile visionare la sezione ad essa dedicata presente sul nostro sito.

Area Intercultura

Nel nostro Istituto la presenza globale di alunni stranieri al è pari al 39% con punte al 51% in alcuni plessi. Alla luce delle “Nuove linee per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri”, il nostro Istituto intende recepire “la consapevolezza che lo studente di origini straniere può costituire un’occasione per ripensare e rinnovare l’azione didattica a vantaggio di tutti, un’occasione di cambiamento per tutta la scuola”.  L’Area Intercultura con la relativa Commissione operano per favorire una efficace integrazione socio-culturale delle diverse comunità presenti sul territorio allo scopo di promuovere un virtuoso processo di vicendevole conoscenza e arricchimento.

Con la condivisione del Progetto Intercultura l’I.C. Alberico da Rosciate intende proseguire sulla strada intrapresa negli scorsi anni verso una scuola realmente multiculturale e includente, nella quale le persone possano vivere serenamente manifestando la propria cultura, religione e tradizione e imparando a definire il proprio spazio di libertà nel rispetto del contesto nel quale vivono.

Nel nostro Istituto esistono una Funzione Strumentale ed una Commissione che operano per l'area dell'intercultura. Essi si coordinano, in continuità con i diversi ordini di scuola ed in collaborazione con i servizi comunali per l'integrazione, con l'obiettivo di promuovere l'inserimento delle alunne e degli alunni stranieri neoarrivati in Italia. Nello specifico operano per assicurare la prima alfabetizzazione agli alunni neoarrivati di origine straniera; per favorire lo sviluppo delle competenze linguistiche in italiano L2 a diversi livelli; per favorire l'integrazione nel piccolo gruppo e nel gruppo classe attraverso il confronto interculturale; per promuovere il successo formativo e prevenire fenomeni di abbandono scolastico.

Per maggiori informazioni relative all’area Intercultura è possibile visionare la sezione ad essa dedicata presente sul nostro sito