Laboratorio di arte e scrittura creativa

Il laboratorio di arte e scrittura creativa è stata una novità di quest'anno scolastico nell'ambito del piano dei progetti di ampliamento dell'offerta formativa del nostro istituto.

Il progetto è stato rivolto ai bambini e alle bambine delle classi quarte delle scuole primarie Da Rosciate e Ghisleri e li ha guidati nel secondo quadrimestre attraverso l'utilizzo di pratiche di scrittura creativa al piacere dell'invenzione linguistica, al gioco vocale come occasione di relazione, di sviluppo di nuove competenze, di stimolo alla creatività.

I bambini e le bambine sono partiti da suggestioni, come brevi letture, immagini, parole, quadri, vignette di un fumetto, fotografie o oggetti, per costruire una storia. Da lì hanno pianificato la stesura di un breve racconto attraverso una procedura guidata, a piccoli gruppi, fino ad arrivare alla costruzioe di un vero e proprio racconto illustrato, con l'ausilio dell'arte pittorica e grafica.

Sono stati introdotti e analizzati alcuni artisti del '900 (Depero, Klee, Haring e Kusama) che hanno fornito ai bambini spunti rispetto alla composizione, al colore e alla creazione dei personaggi delle loro storie.

E' con grande piacere e con meritata lode che possiamo vedere e ascoltare di seguito i lavori grafici e gli audiolibri ideati e realizzati dai nostri alunni.

:

Buona lettura e buon ascolto!

:

Classi quarte della scuola primaria Da Rosciate

Fantastik book
Audiolibri Fantastik Book
B Book - Un libro di storie fantastiche
Audiolibri B book - Un libro di storie fantastiche

Classi quarte della scuola primaria Ghisleri

Le fantastiche storie
Audiolibri le fantastiche storie