Gianbattista Grasselli

Dirigente scolastico

Biografia

Il Prof. Gianbattista Grasselli è nato il 5/7/1973. E' Dirigente dell'Istituto Comprensivo Statale “Alberico da Rosciate” di Bergamo dal1/9/2019.

Currriculum Contratto Incarico

II Dirigente Scolastico assicura la gestione unitaria dell’istituzione scolastica predisponendo gli strumenti attuativi del Piano Triennale dell'Offerta Formativa (P.T.O.F.), promuove sviluppa l’autonomia sul piano gestionale e didattico, promuove l’esercizio dei diritti costituzionalmente tutelati, quali il diritto all’apprendimento degli alunni, la libertà di insegnamento dei docenti, la libertà di scelta educativa da parte delle famiglie. Ha la legale rappresentanza dell’istituzione scolastica, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, ha autonomi poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane. In particolare, organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali.

Dove lavora

Il Dirigente è abitualmente presso la sede di via Fornoni.

Info

Il Dirigente Scolastico riceve (giovedi dalle 10 alle 12) su appuntamento richiesto via e-mail a bgic81400p@istruzione.it

Collaboratori del Dirigente

Ins. Andreina Di Cristofaro (collaboratrice Vicaria)

Sostituisce il Dirigente Scolastico in caso di assenza o di impedimento, esercitandone tutte le funzioni negli Organi Collegiali, redigendo atti, firmando documenti interni, curando i rapporti con l'esterno. Organizza gli impegni collegiali, la documentazione scolastica d’Istituto, cataloga e verifica i progetti didattici per il PTOF (scuola primaria, infanzia e secondaria), i  verbali dei Collegi Docenti, gestisce le relazioni informative quotidiane con i docenti e gli operatori esterni; partecipa alle riunioni di staff programmate e collabora con il DS nella pianificazione organizzativa delle attività d’Istituto; collabora con l’ufficio di segreteria e organizza le fasi di accoglienza, le attività per gli Open Day…; diffonde informazioni su ricerca e formazione professionale e i documenti interni, curando i rapporti con l'esterno. Collabora nella predisposizione delle circolari ed ordini di servizio. Partecipa alle riunioni di coordinamento indette dal Dirigente scolastico.

Prof. ssa Maria Rita Villari

Sostituisce il Dirigente scolastico in caso di assenza anche del Collaboratore Vicario. Collabora con il Dirigente scolastico ed il Collaboratore Vicario per problemi riguardanti la gestione organizzativa dell’Istituto. Partecipa alle riunioni di coordinamento indette dal Dirigente scolastico. E’ Segretario verbalizzante del Collegio docenti. Organizza e definisce il calendario e l’o.d.g. dei Consigli di classe e ne verifica l’andamento. Provvede al controllo dei verbali dei Consigli di classe. Provvede al controllo delle relazioni dei docenti, delle programmazioni individuali e ne verifica la coerenza rispetto agli obiettivi didattici dell’Istituto. Collabora nella predisposizione di circolari ed ordini di servizio. Collabora con il Collaboratore Vicario al coordinamento della partecipazione degli studenti a concorsi ed eventi extrascolastici. Fornisce ai docenti documentazione e materiale vario inerente la gestione interna dell’Istituto.

I Collaboratori ricevono (giovedi dalle 10 alle 12) su appuntamento richiesto via e-mail a bgic81400p@icdarosciate.edu.it