Organi Collegiali

La scuola è un'organizzazione complessa, è una comunità fondata su relazioni e incontri tra persone di età, provenienza, professione e storie di vita diverse; per realizzare la sua missione, che è il successo formativo dei bambini e dei ragazzi, ha la necessità di favorire e stimolare la collaborazione e la partecipazione di tutti, nella dimensione della condivisione e della collegialità.

Per questo sono stati istituiti a partire dagli anni 70 del secolo scorso gli organi collegiali "al fine di realizzare la partecipazione alla gestione della scuola dando ad essa il carattere di una comunità che interagisce con la più vasta comunità sociale e civica".

Si tratta quindi di organi che, ciascuno con le proprie funzioni e competenze, si occupano della gestione della realtà scolastica, del funzionamento di questo complesso organismo.

Ma quali sono e cosa fanno gli organi collegiali?

Il Consiglio di classe è il luogo della manifestazione dell’autonomia didattica, educativa, progettuale, di sperimentazione, di realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa. Ha lo scopo di pianificare e valutare costantemente l'azione educativa e didattica, formulare proposte al collegio docenti per il miglioramento dell'attività educativa e didattica, esprimersi su progetti di sperimentazione, presentare proposte per un efficace rapporto scuola-famiglie e docenti-alunni e decidere provvedimenti disciplinari.

Il Collegio dei docenti è l’organo tecnico della scuola: formato da tutti i docenti di ruolo e non di ruolo in servizio delibera tutto quanto riguarda la didattica, i metodi, i progetti d'istituto, sempre in coerenza con il PTOF e la finalità del successo formativo.

Il Consiglio di Istituto è l’organo di indirizzo generale ed organizzativo della vita della scuola, del quale fanno parte per elezione i rappresentanti di tutte le componenti della comunità scolastica. Stabilisce i criteri e i regolamenti per il funzionamento della scuola, approva il PTOF, delibera il programma annuale e controlla in sede di consuntivo gli esiti per gli obiettivi fissati dal programma annuale.

La Giunta esecutiva prepara i lavori del consiglio di istituto e cura l'esecuzione delle relative delibere. Inoltre ha il compito di proporre al Consiglio di Istituto il programma delle attività finanziarie della istituzione scolastica, accompagnato da un'apposita relazione e dal parere di regolarità contabile del Collegio dei revisori.