Nuova proposta: Indirizzo Musicale

L’insegnamento di uno strumento musicale si colloca nel quadro del progetto complessivo di formazione della persona secondo i principi generali della Scuola Secondaria di I grado (D.M. 201/1999)

La nostra scuola chiederà l’apertura per l’a.s.2024/2025 di Percorsi ad Indirizzo Musicale per dare ai nostri ragazzi che inizieranno il percorso della scuola secondaria l’opportunità di affiancare allo studio delle consuete discipline scolastiche la pratica di uno strumento musicale.

Per entrare a far parte del corso ad indirizzo musicale bisogna farne richiesta, all'atto dell'iscrizione alla classe prima, compilando il modulo online, che è stato personalizzato per consentire la scelta dell'indirizzo Musicale e l'indicazione dell'ordine di preferenza tra i quattro strumenti musicali proposti: Clarinetto Corno Tromba Violino.

Verrà formato un corso ad indirizzo Musicale tenendo conto delle preferenze espresse dagli alunni, delle loro attitudini e dell'esigenza di una equilibrata distribuzione degli alunni stessi tra i quattro strumenti proposti. In caso di eccedenza delle domande rispetto ai posti disponibili, verranno accolti gli alunni per ogni strumento in base al punteggio raggiunto nelle prove orientativo-attitudinali.

All’atto dell’iscrizione è possibile esprimere la scelta di uno strumento, ma questa è solo indicativa; per l’ammissione e l’attribuzione dello strumento è prevista una prova attitudinale ma l’assegnazione dello strumento musicale verrà decisa dalla commissione tra i quattro proposti, tenendo conto dell’ordine di preferenza indicato nella domanda di iscrizione e dei risultati della prova orientativo-attitudinale.

Le lezioni di strumento si svolgeranno in orario pomeridiano, per 3 ore settimanali in aggiunta dell’orario ordinario con non più di due rientri. Una volta ammessi al corso l’insegnamento dello strumento, per i tre anni di scuola secondaria, diventa curricolare, obbligatorio e con relativa valutazione periodica e finale. Il corso ad indirizzo musicale offrirà la possibilità di partecipare ad attività musicali finalizzate all’effettuazione di saggi e concerti pubblici, gemellaggi con altre scuole, rassegne, registrazioni, concorsi e manifestazioni artistiche di carattere regionale, nazionale e internazionale.

L'Indirizzo Musicale sarà attivato se si raggiunge

il numero minimo di alunni fissato per l'istituzione di una classe

e se l'Amministrazione scolastica assegnerà i docenti di strumento

 .

ALCUNE DOMANDE UTILI

Chi può iscriversi al corso ad indirizzo musicale?

Per il prossimo anno (2024/2025), possono accedere al corso ad indirizzo musicale gli alunni che si iscrivono al primo anno della scuola secondaria di primo grado.

Che cosa bisogna fare per iscriversi?

L’iscrizione al Corso ad Indirizzo Musicale dovrà essere presentata contestualmente all’iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di primo grado.

Bisogna sostenere dei costi aggiuntivi?

La frequenza del corso ad indirizzo musicale non prevede alcun costo aggiuntivo, è gratuita. L’unico costo aggiuntivo è l’acquisto dello strumento personale che è a carico della famiglia.

Tuttavia la scuola intende fornire indicazioni circa convenzioni esistenti con i fornitori di altre scuole per acquisti a prezzi agevolati e procedere all’acquisto o alla convenzione con enti esterni per poter disporre di tutti o di una parte di strumenti da fornire in comodato d’uso agli alunni del primo anno.

Dopo aver espresso la volontà di iscriversi al corso musicale, si è automaticamente ammessi all’indirizzo musicale?

Dopo aver effettuato l’iscrizione, nel mese di gennaio l’alunno dovrà sostenere un’apposita prova orientativo - attitudinale predisposta dalla scuola. Tale prova sarà sostenuta da ciascun candidato. La commissione (formata dai docenti di strumento, da un docente di musica e dal Dirigente scolastico) al termine di tutte le prove, attribuirà un punteggio ad ogni candidato e stilerà una graduatoria d’idoneità.

In cosa consiste la prova orientativo - attitudinale?

Questa prova misura con notevole attendibilità le capacità percettive e si articola su quattro punti: discriminazione delle altezze dei suoni, riconoscimento di motivi musicali, percezione di suoni simultanei e riconoscimento di ritmi. Un colloquio finale con l’alunno cercherà di chiarire quali motivazioni lo abbiano indotto a sostenere la prova e scegliere di frequentare un corso ad indirizzo musicale.

Per poter superare la prova orientativo - attitudinale è necessario saper suonare uno strumento?

Non è necessario. La prova, infatti, non prevede l’utilizzo dello strumento musicale. Le attitudini musicali e la predisposizione fisica possono essere riscontrate anche negli alunni che non studiano più o non hanno mai suonato uno strumento musicale. 

È possibile scegliere di studiare qualsiasi strumento?

L’alunno può esprimere all’atto dell’iscrizione l’ordine di preferenza degli strumenti insegnati nel Corso di Strumento Musicale. Le indicazioni fornite hanno valore informativo e orientativo, ma non vincolante. L’assegnazione dello strumento, è determinata dalla Commissione sulla base della prova orientativo - attitudinale, delle preferenze espresse dai candidati e dei criteri didattici e organizzativi più generali, quali la musica d'insieme (equilibrio tra le sezioni strumentali) e l'esigenza di mantenere all'interno della classe la varietà di strumenti.

Come è organizzato il corso ad indirizzo musicale?

Il corso ad indirizzo musicale ha una durata triennale. Lo strumento musicale è materia curricolare, ed è parte integrante del piano di studio dello studente e materia degli esami di stato al termine del primo ciclo d’istruzione.

Gli alunni ammessi al corso ad indirizzo musicale effettueranno nell’ambito dell’attività curriculare 3 ore settimanali destinate alla pratica strumentale individuale e/o per piccoli gruppi, all’ascolto partecipativo, alle attività di musica di insieme, nonché alla teoria e lettura della musica. Ciascun alunno effettuerà non più di 2 rientri settimanali in orario pomeridiano.

Cosa offre in più la frequenza di una scuola ad indirizzo musicale?

Gli alunni avranno l’opportunità, attraverso lo studio di uno strumento musicale di trascorrere un tempo scuola diverso, arricchire le competenze personali, promuovere, attraverso la musica d’insieme, lo spirito di aggregazione, il lavoro di gruppo, il rispetto delle regole di convivenza e di collaborazione, sviluppare la componente affettiva attraverso l’espressione di un sentimento, di un pensiero, di un’esperienza da condividere con gli altri.

Il corso ad indirizzo musicale offrirà la possibilità di partecipare ad attività musicali finalizzate all’effettuazione di concerti pubblici, gemellaggi con altre scuole, rassegne, registrazioni, concorsi e manifestazioni artistiche di carattere regionale, nazionale e internazionale.