Progetto "Creatività introspettiva"

Il progetto "Creatività introspettiva", svolto dalle classi terze della scuola primaria "da Rosciate" è stato pensato per quei bambini che hanno difficoltà ad esternare i propri stati d'animo e per fornire loro un canale espressivo più intimo che li mette in contatto con il loro mondo interiore: quello creativo.
Attraverso l'arte infatti i bambini riescono ad esprimere le proprie emozioni, a sviluppare la fantasia, a rafforzare la consapevolezza di se e a potenziare la manualità. In questo progetto l'arte si fonde con la tecnica dello yoga al fine di favorire un profondo rilassamento che stimola e rafforza la concentrazione. Tale progetto è stato svolto con la guida dell'esperta Loredana Curnis, artista ed insegnante di yoga per bambini secondo il metodo Balyayoga. Durante gli incontri viene fatto un lavoro di interiorizzazione profonda con momenti di meditazione, ascolto interiore e momenti di gioco, grazie al quale i bambini esprimono al meglio il proprio potenziale e vivono un'esperienza di condivisione e introspezione, di relazione con gli altri e di conoscenza di se.
Per maggiori informazioni cercare Loredana Curnis artista (loredanacurnis.it)
Concludo citando una  frase che meglio descrive i suoi percorsi :  "Immergersi anima e corpo nella creatività fino a plasmare la nostra personale opera d'arte : ecco il viaggio che possiamo fare insieme".
Referente del progetto : insegnante di sostegno Coviello Simonetta 
Creatività introspettiva