“ALLA SCOPERTA DELLE CELLULE” - LABORATORIO DI SCIENZE/TECNOLOGIA

Le alunne e gli alunni delle classi 5^A e 5^ B del plesso Ghisleri il giorno 19/01/2023 si sono trasformati in “piccoli scienziati” e hanno attuato in maniera concreta e partecipata il Laboratorio “Alla scoperta delle cellule”.

Guidati dall'insegnante e da due biloghe esperte nel campo della ricerca sono stati suddivisi in piccoli gruppi per realizzare degli esperimenti, con l'attività suddivisa in tre fasi:

1^ Fase

Illustrazione da parte delle suddette biologhe della cellula animale e vegetale nelle sue diverse parti e relativo confronto strutturale, mediante una presentazione in Power Point; Successiva osservazione del microscopio  in modo dettagliato con spiegazione concreta della sua funzione, sia mediante la  presentazione in Power Point citata in precedenza, sia in modo oggettivo attraverso i microscopi presenti in classe.

2^ Fase

Preparazione da parte degli alunni, con la guida delle biologhe, del vetrino con gli elementi oggetto di osservazione riferita alle cellule attraverso appunto il microscopio. Tali elementi riguardavano: la fogliolina di una pianta acquatica; la cipolla; l’epidermide… Inoltre, viene predisposto anche il vetrino per osservare i fermenti lattici presenti nello yogurt.

3^ Fase

Inserimento del vetrino da parte degli alunni con la guida delle due esperte, nell’apposito tavolinetto del microscopio e osservazione delle cellule animali e vegetali. Contemporanea spiegazione individuale ai bambini da parte delle biologhe, degli elementi oggetto della osservazione.

Alla scoperta delle cellule