Progetti

Le scuole dell'infanzia del nostro istituto sono laboratori vivaci e ricchi di attività e progetti fondamentali per la nostra offerta formativa e rivolti in modo specifico ai più piccoli:

Progetto relazione. Il progetto è mirato allo starbene a scuola nella relazione e nel confronto con l’altro, e viene realizzato attraverso esperienze anche di tipo teatrale.

Progetto autonomia. Il progetto ha come obiettivo il muoversi ed organizzare le esperienze scolastiche in autonomia, passando dall’autonomia all’intraprendenza.

Progetto identità-diversità. Il progetto si propone di sperimentare un proprio originale modo di approcciarsi all’esperienza, con l'obiettivo di sviluppare una buona autostima.

"La cura". Il progetto mira a vivere lo spuntino mattutino della frutta e il pranzo come un momento intimo di cura, promuovendo l’autonomia e la libera scelta del bambino.

"Cittadinanza e Costituzione". Il progetto si propone di approcciare le tematiche della convivenza civile con attività ludiche e laboratoriali.

Continuità nido/infanzia e infanzia/primaria. Il progetto di istituto propone ogni anno attività di continuità con il nido e con la scuola primaria.

Accoglienza. Il progetto propone attività per Interagire con l’altro, socializzare, conoscere un ambiente nuovo e condividere e interiorizzare le regole della scuola.

Acquaticità. Il progetto ha lo scopo di sviluppare comportamenti autonomi all’interno dello spogliatoio e nell'approccio all’acqua.

Psicomotricità. Il progetto si propone di sperimentare l’utilizzo creativo del corpo, sviluppare relazioni e dinamiche positive di gruppo attraverso esperienze di attività psicomotoria.

Intercultura. Il progetto è volto ad accogliere la diversità come risorsa e possibilità di confrontarsi con ambiti conoscitivi diversi e in un’ottica di inclusione.

Arte del Crescere. Il progetto si propone di sensibilizzare i bambini all’arte; promuovendo un approccio creativo dei materiali all’interno dei laboratori artistici della scuola e della GAMEC.

Progetto Orto. Il progetto si propone di realizzare e curare semplici coltivazioni dell’orto nel giardino della scuola.