GALLERIA D'ARTE - Lavori degli alunni durante il lockdown

Lo scorso anno scolastico le allora classi quarte hanno realizzato, con la maestra Scarpellini numerosi elaborati che abbiamo il piacere di presentare qui, con una breve introduzione della stessa maestra Scarpellini:

Gli elaborati di arte e immagine presentati sono stati realizzati dagli alunni delle attuali classi quinte della scuola primaria Ghisleri durante il periodo del lockdown nazionale - da marzo a giugno 2020.

Il percorso proposto - di cui fanno parte - è stato finalizzato, considerato il particolare momento di emergenza, all'intento di offrire a tutti i bambini una serie di attività guidate a distanza che, oltre a garantire, nei limiti del possibile, un consolidamento e una continuità apprenditiva, permettesse loro di esprimere il proprio vissuto emotivo e di ritrovare alcuni piacevoli momenti di serenità.

Partendo, nella prima fase, da disegni liberi e attività di consolidamento delle strumentalità precedentemente acquisite (quando si pensava che la chiusura della scuola fosse solo momentanea), si è proseguito affrontando il tema delle emozioni che ha guidato gran parte del percorso. A questo proposito, in un momento successivo, ci si è accostati al mondo dell'arte, attraverso la fruizione e la rivisitazione grafico-pittorica di alcune delle più significative opere dei pittori che hanno caratterizzato le correnti artistiche dell'Impressionismo e dell'Espressionismo, con particolare riferimento a Van Gogh, artista emblematico del vissuto emotivo. Il tutto è stato intervallato dall'ideazione e realizzazione di lavori creativi, anche manuali (vedi Pupazzi, Quadretti floreali, Un cuore...), attività che hanno riscontrato un particolare successo e gradimento da parte della maggioranza degli alunni.

Si fa presente che gli elaborati rappresentati non sono stati selezionati e non rappresentano volutamente "l'eccellenza" dei lavori proposti. La loro pubblicazione sul sito della scuola risponde all'esigenza di valorizzare, come nella consuetudine metodologica durante l'attività scolastica in presenza, l'operato di ciascun bambino, attraverso la condivisione con i compagni e le varie componenti della comunità scolastica, che purtroppo non è stato possibile effettuare con un'esposizione nel plesso per motivi di sicurezza a causa del Covid.

I risultati conseguiti, in un'attività in presenza, avrebbero potuto essere certamente migliori, grazie ad un' interazione docente-alunno più costante e fluida, ma la risposta ricevuta dagli alunni in questo percorso è, comunque, una bella testimonianza di come, nonostante le difficoltà, si possa, grazie all'impegno e a una viva motivazione, superare anche gli ostacoli più ostici e pervenire a esiti positivi e gratificanti. Grazie a un'attiva partecipazione e a un costate contatto (email, videolezioni, classroom), nonostante la distanza, i bambini hanno infatti avuto modo di continuare l'attività laboratoriale proposta in classe, sperimentando nuove tecniche e strategie che hanno arricchito le loro competenze.

Maestra Angela

Copie dal vero e disegni liberi 

Pupazzi

Lavori - emozioni

Van Gogh

Lavori Impressionismo

Lavori Espressionismo

Quadretti floreali

Un cuore

Inoltre pubblichiamo anche i lavori svolti come compito estivo e i lavori svolti nella prima parte dell'a.s.19/20, e quindi in presenza, che consistono in lavori polimaterici interamente progettati e realizzati dagli alunni

Lavori estivi

Lavori Polimaterico